La mia esperienza nella lotta per il recupero della voce
Sono S. Z. vivo a Udine e desidero condividere la mia esperienza e la gratitudine verso il Dott- Giancarlo Stival per la sua opera di ricerca e di sperimentazione per “una medicina salutare”. Nel giugno 2017 la mia voce era in condizioni pessime e, dato che la mia professione richiede di parlare molto, ero disperato. Deciso a fare una visita seria, mi diagnosticarono neoformazioni tipo leucoplacche: da asportare il prima possibile. Dopo un paio di mesi dall’intervento, micomunicarono l’esito: carcinoma spinocellulare alla corda vocale.
Mi prescrissero ulteriori analisi diagnostiche per la stadiazione e mi fornirono due alternative terapeutiche: cordectomia laser oppure radioterapia esclusiva. Immaginate la mia disperazione legata a tutto il calvario che si prospetta per questo tipo di cure ed alle sue conseguenze relative alla seria possibilità di non poter parlare più, come già visto e rilevato in moltissimi altri casi, dopo simili e drastiche terapie . Mi lasciarono due mesi di tempo per riflettere sulla mia decisione ma sotto continui controlli medici per vedere l’evoluzione. Alla fine, stremato dalle continuate telefonate e richieste del centro per decidermi sulle due offerte fattemi, decisi invece di avvalermi dell’esperienza del Dr. Stival che nella medicina alternativa e complementare ha un’esperienza nel campo da oltre trent’anni. Andai da lui e dalle sue rilevazioni, mi trovò in una condizione in cui le ricadute non solo sarebbero avvenute, ma avrebbero certamente peggiorato il mio caso.
Mi disse solo che a parer suo le condizioni di un miglioramento in autocura o in autoguarigione non c’erano affatto. Secondo lui valeva comunque la pena di provarci, visto che degenerazioni ben più espanse e maligne erano state trattate con successo. Dopo alcune settimane dalla messa in pratica dei suoi consigli notai che la voce a poco a poco risultava sempre più vicina alla normalità. Certamente ho avuto alti e bassi, sempre risolti comunque dopo una semplice telefonata in cui il Dr Stival mi aggiornava su come utilizzare al meglio i prodotti già consigliati nell’ultimo colloquio avuto e notai, sempre con mia meraviglia, che entro uno-due giorni gli aggravamenti alla voce passavano ed il mio pensiero di peggioramento svaniva con esso. Ci fu un ultimo controllo nel mese di febbraio 2018: la commissione medica mi disse che c’era ancora un po' d’infiammazione con candida. Richiesi lumi al Dott. Stival che mi fece notare alcune cose che, sebbene io ne avessi già sentito parlare, continuavo a rifugiarmi e a ricadere sugli stessi errori comportamentali.
Dopo questi ultimi consigli la commissione medica mi riscontrò che non c’era più nulla: né l’infiammazione e né la candida. Erano passati solo pochi giorni da quella diagnosi e questo fu per me un enorme risultato e una grande soddisfazione. Così finalmente presi la mia decisione e mi avvalsi della facoltà di rifiutare l’insistente richiesta di risposta riguardo le due proposte fattemi: togliere le corde vocali o bruciarle con il laser pensando che una cura dal di dentro, effettuata dal corpo stesso, fosse la più adatta. Fu così che pensai al Dott. Stival ed ai suoi “intrugli”: le sue teorie, almeno in linea di principio, mi avevano sempre convinto. Fu un periodo di tanti cambiamenti per me che comunque dovevo tenere a riposo la voce perché la commissione medica di controllo mi aveva prescritto 18 mesi di non idoneità all’insegnamento. Comunque, dopo le cure naturali secondo il metodo del Dr. Stival, la situazione vocale si è normalizzata e gli esami ottici medici della commissione hanno confermato la piena normalità dell’apparato vocale.
Ora seguo l’evoluzione con l’aiuto del dott. Stival e spero di riprendere al più presto la mia professione.