La soluzione al mio eritema nodoso
I miei problemi sono iniziati a maggio 2006 quando, immersa nella vasca per un bagno rilassante, ho visto un rigonfiamento rossastro sotto il ginocchio destro. “Eccolo” ho pensato “è tornato di nuovo”; parlavo dell’eritema nodoso, patologia in cui ero già incappata nel 2001 che consiste in vari bozzi grandi come una noce che si formano attorno alle giunture (ginocchia, caviglie, gomiti...) e creano indolenzimento nei movimenti e leggero dolore se accarezzati.
All’epoca la causa dell’eritema nodoso è stata identificata nella presenza di streptococchi all’interno delle tonsille per cui sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione delle stesse, risolvendo, così la situazione. Adesso la patologia si ripresentava e ho iniziato a fare tutte le analisi del sangue atte ad identificare le nuove cause e, conoscendo già i sintomi, mi sono fatta prescrivere dal medico di base un antibiotico nell’attesa di ricevere una risposta delle analisi.
Finita la scatola di antibiotico, il problema si ripresentava in misura maggiore, tanto da far ricorso a farmaci antinfiammatori per poter camminare visto che presentavo seri problemi di deambulazioni causa del gonfiore alle caviglie. Nel frattempo le analisi del sangue erano negative, pertanto ho continuato a sottopormi a visite specialistiche e ulteriori analisi senza risolvere nulla. Mia madre ha incontrato il dr. Stival per problemi legati alla menopausa e vedendomi in quelle condizioni e senza risposta da parte della medicina tradizionale, mi ha fissato un appuntamento.
Dopo un mese e mezzo il risultato è stato la completa risoluzione del problema di gonfiore alle gambe e la scomparsa dei rigonfiamenti. Nonostante il migliorare dalla situazione, per tutto l’arco della cura ho continuato a svolgere analisi sanguigne nella speranza di trovare anche una risposta tradizionale ma tutt’ora le analisi fatte hanno dato esito negativo. Tra l’altro sto continuando a seguire i consigli del dr. Stival perché ho capito che il mio problema non è stato solo un sintomo prettamente fisico e quindi curabile solo attraverso medicine fisiche.