I miei libri
e le mie interviste
Il Dottor Giancarlo Stival ha in attivo ad oggi tre importanti pubblicazioni.
Una nuova cultura del benessere
le biotipologie estreme
Il Dr. Stival Giancarlo, nato a Udine nel 1960, opera da più di 25 anni nel settore delle medicine alternative; ancora prima di ottenere la laurea in farmacia ha sentito la necessità di approfondire le sue conoscenze nel settore delle medicine alternative. Per questo ha voluto conseguire i titoli di Omeopata, Naturopata, Erborista, Kinesiologo, Massofisioterapista e diTecnico Posturologo; inoltre è esperto in Fitoterapia secondo la Medicina Tradizionale Cinese e secondo la Medicina Indiana di cui fa notare in questo suo primo libro pregi e difetti. Durante la sua carriera professionale ha avuto ed ha la possibilità e la soddisfazione di aiutare tante persone a superare problematiche e patologie in cui sia la medicina tradizionale, sia quella non convenzionale, non hanno avuto successo. Le persone che lui ha incontrato e aiutato, lo hanno spronato e convinto a scrivere i risultati raggiunti grazie ai suoi consigli.
I rimedi fitoterapici di cui è a conoscenza si sono rivelati delle vere scoperte, ma sono ancora da determinare le innumerevoli potenzialità anche su quelle patologie che fi no ad oggi non hanno soluzione. Il Dottor Stival vive ed opera a Cordovado (Pn).
Una nuova cultura del benessere
PARTE 2 - Viaggio nella psiche
“Con questo secondo libro ho voluto approfondire e far conoscere ai lettori alcuni aspetti della mia esperienza professionale di farmacista. Oggi posso essere felice di aver avuto vent’anni fa il coraggio di intraprendere una ricerca alternativa sulla salute, trovandomi cosi’ a lottare ogni giorno con lo scetticismo di parenti, colleghi, amici, professori, gente comune...che ringrazio per aver indirettamente convalidato i miei risultati concreti. Nel mio cammino verso le risposte ai disagi di tante persone mi sono trovato a conoscere profondamente la natura dell’uomo nel suo insieme e le sue evoluzioni in malattia.
Ho constatato di aver determinato un metodo che è stato convalidato dalle persone che fino ad ora ho puntualmente aiutato. Chi si rivolge a me solitamente ha provato di tutto, anche la stessa medicina alternativa, con grande sofferenza conseguente a ricoveri, terapie farmacologiche fallimentari, consulti di grandi luminari che demandano ad altri luminari. Il lettore potrà trovare prova dei miei risultati nelle nuove testimonianze che ho riportato in questo volume. In particolare in questo mio secondo libro pongo l’accento sulla psiche dei biotipi estremi poiché ritengo che la principale causa delle patologie dei nostri giorni sia da ricercare in questo ambito e non, come fa la scienza moderna, nella chimica fine a se stessa con indagini falsate dalle logiche di mercato. Consiglio questa lettura a tutti coloro che hanno il coraggio e la voglia di conoscersi meglio e guardare la realtà del nostro tempo con occhi diversi”
“Il vero farmacista è nel sistema sanitario”
Il parafarmacista oggi? Utile solo per le coop e le gdo
Il Dr.Stival Giancarlo, con l’edizione di questo suo terzo libro, a seguito di lunghe esperienze tra sigle e “parasigle” sindacali molte delle quali oserei dire tanto opportuniste quanto superficiali , voglio finalmente chiarire la netta separazione che esiste tra chi ha sempre sostenuto e difeso la professionalità del farmacista e l'istituzione Farmacia da coloro che sono fautori di “una finta professione” ( grande capitale : COOP- G:D.O – catene ) che utilizzano la figura del Farmacista ad uso personale del mercato senza considerare in alcuna maniera la nobile funzione sociale del Farmacista e trascurando del tutto il suo iter formativo e codice deontologico. Perciò chiede a gran voce di accontentare coloro che non vogliono svolgere funzioni sociali sanitarie e che insistono nel sottrarsi ai doveri del pubblico servizio e che vogliono adibirsi ( come dice la legge Bersani) come “coadiuvanti alle vendite” con gli Starter . A questo punto aggiunge era doveroso che si facesse chiarezza con i fatti fino ad oggi successi e sui quali si ribadisce che chi è adibito al commercio poco intende sottostare agli oneri sanitari addebitandoli a chi svolge la professione (ENPAF) e sopratutto perché; non gli necessita di laurea ( società miste). Rimane un problema scottante: questo accanimento contro il futuro dei farmacisti per togliergli definitivamente la loro dignità professionale e costringerci a diventare dei camici senza contenuto del tutto svuotati della loro professionalità per non avere qualifica alcuna.
Quindi il libro vuole mettere in chiaro come mai è accaduto, chi è il vero farmacista con le sue funzioni e competenze da chi non lo rappresenta affatto ma semmai si compiace con chi lo delegittima nelle sue potenzialità e diritti acquisiti . A questo punto aggiunge il presidente non servono ulteriori regolamenti in materia si applichi la legge di mercato tanto esaltata da questi e gli si concedea pure i farmaci starter simbolo di libertà per il cittadino consumatore e per il mercato . Per quanto concerne chi voglia adempiere ad un servizio sanitario aggiunge NON spogliandosi della propria natura sanitaria lasciamo che possano esercitare con coscienza e scienza la propria laurea nelle proprie farmacie convenzionate o non convenzionata ma sempre farmacie si deve trattare e non bottegai sotto regole che sfruttino il cittadino -paziente a proprio piacimento escludendo completamente e di fatto il farmacista nelle proprie funzioni.Concludendo ammette che vi è un disordine creato ad arte e che quindi và risolto quanto prima senza aspettare che ulteriori danni vengano arrecati alla figura professionale da persone a cui la sanità ed il servizio di competenza non hanno valore alcuno .