AMENORREA

Assenza di mestruazioni, o perché mai verificatesi o perché cessate successivamente. L’amenorrea è tradizionalmente divisa in primaria (il menarca non si è verificato entro i 16 anni) o secondaria (le mestruazioni non si sono verificate per 3 mesi in donne che in precedenza le avevano avute), anche se spesso questa distinzione non ha alcuna utilità clinica. È più utile un approccio funzionale. L’amenorrea è sempre patologica, a eccezione di quella che si verifica prima della pubertà, durante la gravidanza o all’inizio dell’allattamento e dopo la menopausa. L’amenorrea indica il fallimento dell’interazione ipotalamo-ipofisi-gonadiutero nella produzione delle modificazioni cicliche dell’endometrio, che causano le mestruazioni. L’amenorrea può essere causata da anomalie anatomiche; da disfunzioni endocrine, ipotalamiche, ipofisarie o di altro tipo; da un’insufficienza ovarica o da difetti genetici. In funzione della causa, l’amenorrea può essere associata ad altre alterazioni, quali l’irsutismo, l’obesità e la galattorrea.

 

Risposta: Ogni caso di amenorrea grave anche dopo terapia ormonale ma con esito nullo è stato risolto brillantemente nel secondo mese di consiglio. La gran parte di essi risultava essere nel terreno BQ+A il terreno in cui il blocco pelvico è peggiore di tutti gli altri biotipi. Racconterò in sintesi un colloquio avuto con delle persone fuori regione che dopo essere state da psicoterapeuti, professori di fama europea in Francia e Svizzera, si sono ritrovati una ragazza a 30 anni ancora impossibilitata di avere il mestruo. La vidi e capii che il suo corpo smagrito e teso dalle mille speranze date in passato era decisamente sofferente anche nell’anima. Agii sul terreno che sempre, se cambiato controllerà anche le funzioni della mente e il mio metodo lo si applicò in prima battuta per un mese. Ritornò dopo un mese con la stessa preoccupazione, facendomi però notare che sentiva nel basso ventre un peso come se stesse per accadere qualche cosa che però non si voleva dimostrare. Dissi che nel frattempo era avvenuto a una modificazione e che il mese successivo avremmo visto qualche cosa. La madre mi telefonò verso la fine del mese e senza trionfalismi mi disse che incredibilmente erano arrivate e che la figlia si sentiva finalmente diversa visto che da tempo era molto depressa e in forte disagio sia fisico che psicologico. E’ da notare che non sempre quando i risultati si ottengono viene anche da dire grazie. Sappiate però che in tutti i casi i risultati sono stati definitivi. Ancora due sedute e visto che tutto procedeva normalmente senza coaguli dolori eccessivi e tensioni al basso ventre decidemmo che poteva bastare.

-

I libri e le interviste

Il Dottor Giancarlo Stival ha in attivo ad oggi tre importanti pubblicazioni.

Una nuova cultura del benessere

le biotipologie estreme

“Le persone che ho incontrato e aiutato, mi hanno spronato e convinto a scrivere i risultati raggiunti grazie ai miei consigli.”

Una nuova cultura del benessere

PARTE 2 - Viaggio nella psiche

“Con questo secondo libro ho voluto approfondire e far conoscere ai lettori alcuni aspetti della mia esperienza professionale di farmacista.”

“Il vero farmacista è nel sistema sanitario”

Il parafarmacista oggi? Utile solo per le coop e le gdo

LA NATUROPATIA

Durata: 32 min
E Medicina

In questa puntata di E Medicina abbiamo trattato "LA NATUROPATIA" insieme al Dott. Giancarlo Stival, Naturopata e Farmacista.