Fitoterapia
Un effetto di autoguarigione!
La fitoterapia utilizza le naturali proprietà delle erbe e delle piante come rimedio e medicina. Ancor prima dell’arrivo delle sintesi chimiche presenti nei farmaci c.d. convenzionali, infatti, la saggezza popolare e medicale sfruttava i principi attivi naturalmente presenti in natura a fini terapeutici e preventivi.
Piante medicali sono tutti quei vegetali che contengono principi attivi capaci di ottenere un effetto di autoguarigione per il corpo: esse rappresentano tutt’oggi la principale risorsa di cura per ben due terzi della popolazione mondiale.
Per elaborazione chimica di questi rimedi è successivamente nato l’approccio medicale prevalente oggi nella società occidentale, che tuttavia sta conoscendo un’inversione di tendenza verso il recupero di un’antica saggezza che, lontana dal rappresentare una medicina-nostalgia, recupera tutti i vantaggi di sostanze già presenti in natura, che per questo hanno meno controindicazioni.
Il rinnovato interesse per la fitoterapia oggi ha prodotto nuovi progetti di ricerca in questo ambito che hanno raggiunto risultati sorprendenti.
Altre tecniche alternative
Oltre a questa tecnica, il dottor Stival adotta anche
Oligoterapia
Osteopatia
Ayurveda
I libri e le interviste
Il Dottor Giancarlo Stival ha in attivo ad oggi tre importanti pubblicazioni.
Una nuova cultura del benessere
le biotipologie estreme
“Le persone che ho incontrato e aiutato, mi hanno spronato e convinto a scrivere i risultati raggiunti grazie ai miei consigli.”
Una nuova cultura del benessere
PARTE 2 - Viaggio nella psiche
“Con questo secondo libro ho voluto approfondire e far conoscere ai lettori alcuni aspetti della mia esperienza professionale di farmacista.”
“Il vero farmacista è nel sistema sanitario”
Il parafarmacista oggi? Utile solo per le coop e le gdo
LA NATUROPATIA
Durata: 32 min
E MedicinaIn questa puntata di E Medicina abbiamo trattato "LA NATUROPATIA" insieme al Dott. Giancarlo Stival, Naturopata e Farmacista.